Progetto Educativo Club Ariaperta A.P.D.
Il Progetto Educativo e Formativo del Club ARIAPERTA. nasce dall’esigenza di creare uno spazio qualitativamente valido per le vacanze dei bambini e dei ragazzi, rispondendo anche alla particolare necessità delle famiglie di affidare ad altri i propri figli durante il periodo di chiusura delle scuole.
Il Club Ariaperta, i cui dirigenti sono insegnanti, quindi educatori, con esperienza decennale, ha creato il Progetto considerando che per i ragazzi, ogni esperienza ha un valore formativo e per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso. Infatti i giovani allievi che frequentano i nostri Centri vengono affidati esclusivamente a personale preparato e qualificato (istruttori ISEF e/o Laureati in Educazione Fisica, Tecnici abilitati dalle Federazioni Sportive Nazionali), in grado di porsi in modo corretto e costruttivo, con serenità e competenza, di fronte alle continue esigenze dei ragazzi, per aiutarli a superare le eventuali difficoltà che possono insorgere sia durante lo svolgimento delle attività fisiche che durante la quotidiana vita di gruppo
La vacanza, nei Centri organizzati dal Club ARIAPERTA, è, per scelta, impostata prevalentemente sullo sport, inteso come momento ludico e di confronto sano e leale con i coetanei in un’atmosfera di serena armonia e di rispetto reciproco, premesse indispensabili in un’esperienza collettiva e in particolare in una vacanza dove l’obiettivo predominante è lo svago. La grande varietà di attività proposte si motiva dal fatto che la conoscenza e la pratica di discipline sportive totalmente nuove è, per i ragazzi, un motivo di grande divertimento oltre che un’ottima opportunità per conoscere meglio il proprio corpo, le proprie attitudini e le proprie capacità di affrontare situazioni nuove, contribuendo ad esaltare il senso di sportività, di accettazione delle regole e del rispetto dell’avversario. Per quanto detto, il programma prevede: sport di situazione nei quali confluiscono e si amalgamano gli schemi motori statici e dinamici, le capacità coordinative, gli aspetti della sfera cognitiva e quelli emozionali; sport individuali in cui si esaltano la forza fisica e il carattere nella ricerca della perfezione del gesto; sport di squadra che determinano l’affermazione della capacità di collaborare e di servire il gruppo; attività che esaltano il rapporto uomo natura, alla ricerca di un approccio rispettoso e consapevole con il mondo. Tutte le attività vengono proposte razionalmente rispettando l’età dei partecipanti (gruppi misti ed omogenei per età), affinché non risultino troppo impegnative o monotone.
Le finalità del lavoro sono diversificate secondo l’età dei partecipanti nel seguente modo:
– da 7 a 10 anni approccio con le attività di movimento per lo sviluppo dello schema corporeo e per la presa di conoscenza delle proprie capacità;
– da 11 a 13 anni affinamento dello schema corporeo e motorio, sviluppo della socializzazione;
– da 14 a 17 anni acquisizione definitiva del proprio schema corporeo, perfezionamento delle abilità motorie, prima specializzazione sportiva.
(Valido per le SPORT ESTATE IN MONTAGNA E SPORT E AVVENTURA)
La località montana di Pescasseroli è particolarmente adatta alla pratica sportiva estiva, godendo un clima fresco ed una posizione favorevole che permette escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta. Inoltre Pescasseroli è inserita nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e costituisce un valido contesto per l’avvicinamento dei ragazzi alle problematiche del rispetto e della protezione della natura e dell’ambiente.
Anche la scelta della sistemazione alberghiera non è casuale.
Le strutture a disposizione sono situate alla periferia del paese, esse favoriscono in pieno lo svolgimento del programma sportivo-naturalistico per la vicinanza ai principali sentieri per il “trekking”, al maneggio ed ai percorsi di mountain bike.
Negli impianti sportivi polivalenti presenti nei nostri alberghi ad esclusiva disposizione del Club ARIAPERTA così come negli altri gli spazi sportivi a disposizione, si praticano poi gli sport di squadra e individuali: il Calcio, la Pallavolo, il Basket, il Rugby, il Floorball, il Baseball didattico, ma anche le Arti Marziali, la Scherma, la Ginnastica Artistica e Acrobatica o la Giocoleria.
Nei Centri sono previsti diversi momenti di animazione che non fanno parte dello sport, ma che si integrano pienamente con questo: corsi di giocoleria (cioè attività circense di base), gare e tornei di calcio balilla, ping pong o giochi di società, caccia al tesoro, ma anche cinema, discoteca, karaoke, laboratori di attività manuali, preparazione del Gran Galà finale o più semplicemente un’allegra passeggiata in paese per un gelato o per lo shopping.
Altro aspetto fondamentale della vacanza SPORT ESTATE IN MONTAGNA è costituito dall’assistenza diurna e notturna in hotel. Ciò comporta un impegno costante di 24 ore al giorno del nostro Staff. Essi sanno essere al tempo stesso gli animatori in grado di rendere piacevole e divertente la vacanza, pronti alla battuta scherzosa, al gioco improvvisato, ma anche pronti a rivestire la parte dell’amico incoraggiante o del fratello maggiore in caso di screzi o nostalgie familiari.
L’esperienza degli anni passati ha portato il Club ARIAPERTA a concepire, per gli allievi più grandi (14 – 17 anni), lo svolgimento di un programma leggermente differenziato che tenga conto della necessità di soddisfare esigenze diverse rispetto a quelle dei più giovani. Tale attività è stata denominata “SPORT E AVVENTURA”.
Aumento dell’autonomia personale nel rispetto delle regole della vita di gruppo, sviluppo delle capacità relazionali, riscoperta ed affermazione della propria identità, opportunità di giocare un ruolo da protagonista della propria vacanza, saranno gli obiettivi specifici del gruppo degli adolescenti. Saranno comunque coinvolti nell’organizzazione della festa finale e nell’organizzazione di gare e tornei in cui concorreranno anche insieme ai più giovani e durante i quali saranno chiamati a sostenere la parte dei leaders. I ragazzi che frequentano i Centri del Club ARIAPERTA crescono e si arricchiscono di un’esperienza di vita unica ed indimenticabile.